Titolo attribuito: Causa Zanichelli - Mondadori
Tipologia: cassetta
Contenuto: Il plico contiene carteggi con l'editore Mondadori e materiale relativo alla vertenza giudiziaria tra le case editrici Zanichelli e Mondadori.
Nel 1912 Maria Pascoli, nella veste di unica erede di Giovanni, aveva concesso i diritti su tutte le opere del fratello, edite ed inedite, alla Zanichelli che a sua volta si impegnò a corrisponderle determinate percentuali sulla vendita dei volumi. Maria si riservava il diritto di scindere il contratto in base a due condizioni: se la Zanichelli non avesse provveduto a stampare le opere pascoliane con il dovuto decoro, e se il direttore della società Oliviero Franchi avesse cessato di esserne parte attiva.
Nel 1930 Maria, ritenendo che entrambe queste condizioni si fossero concretizzate (tre anni prima il Franchi era morto, e la ditta non provvedeva da lungo tempo al pagamento delle percentuali) comunicava alla Zanichelli che il contratto doveva intendersi risolto, e cedeva i diritti sulle opere alla Casa editrice Mondadori di Verona, citando la Zanichelli in tribunale perché le fosse corrisposto il pagamento delle percentuali arretrate.
Nel frattempo la ditta si offrì di rifondere la sorella della somma dovuta, offerta che però non venne accolta: Maria rese noto che la avrebbe accettata soltanto nel caso in cui la società avesse riconosciuto l’avvenuta risoluzione del contratto. Iniziò una guerra editoriale in cui le preture di Bologna e Verona, su sollecito ora dell’una ora dell’altra parte, sequestravano i volumi che la Zanichelli si ostinava a ristampare e che la Mondadori aveva iniziato a pubblicare. Si affrontarono tutti e tre i gradi di giudizio perché si intendesse definitivamente rescisso il contratto con Zanichelli: Mariù e la Mondadori risultarono vincitori in ognuno dei tre gradi.
Consistenza: 4 plichi, 156 unità
Segnatura: M.39
Gerarchia: Archivio Pascoli »
Maria Pascoli »
Materiale amministrativo, legale e personale »
39. Causa Zanichelli - Mondadori
Data ultima revisione: 23/06/2015