Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte
home » L'archivio » Consulta l'archivio

Consulta l'archivio

Per effettuare una ricerca nell’archivio sono disponibili due opzioni:

Ricerca nell’archivio: Questa opzione permette di ritrovare i singoli documenti effettuando ricerche in tutti i campi descrittivi. Si può lanciare una ricerca estensiva o per termine utilizzando il campo “ricerca libera” oppure per data. Per una ricerca più puntuale si può selezionare dal menu a tendina “Tipo unità documentaria” delimitando la ricerca a singole tipologie documentarie (carteggio, documento o manoscritto, documento fotografico o iconografico, giornale). Scegliendo questa seconda possibilità la maschera subirà alcune modifiche, adattandosi al tipo di unità documentaria prescelta (p.e. se si sceglie di effettuare ricerche su “carteggio” sarà possibile indicare il mittente o il destinatario ricercato; se si cerca un “manoscritto” sarà possibile indicarne il titolo, ecc.). Aumentando il numero dei filtri si otterranno risultati più precisi.
È inoltre possibile ricercare un documento per segnatura, se è nota la sua classificazione attuale o una legata a precedenti interventi.

Naviga nell'archivio: Questa opzione permette di ritrovare la documentazione muovendosi velocemente nell’archivio grazie allo schema che ne delinea sinteticamente la struttura (il cosiddetto “albero”). Cliccando sui “nodi” dell’albero si apre a sinistra una breve descrizione del livello evidenziato a destra. È quindi possibile, ciccando sul segno + scendere al livello inferiore aprendo i rami successivi dell’albero, per esempio: Pascoli (Fondo) → Giovanni (subfondo) → Carteggio per corrispondenti (sezione) → 22 Carteggio ABB-ANI (scatola 22 contenente carteggio con corrispondenti da ABB ad ANI) → 22.2 Acri (plico 2 della scatola 22, intestato ad Acri). Cliccando sul titolo del plico si apre sulla sinistra, sotto la descrizione del plico stesso, un elenco sintetico delle singole unità documentarie ivi contenute; cliccando ancora sulle singole unità documentarie compare la scheda descrittiva completa dell’unità documentaria, con le immagini digitali della stessa, ingrandibili tramite zoom.